Servizio Civile 2017

picsart_12-23-11-20-04

Il 05 Dicembre del 2016 hanno preso servizio presso a sede della Pro-loco in P.zza “M. Capuani” i volontari del Servizio Civile Nazionale, Guglielmo Piersanti e Loredana Trapasso, sotto la direzione dell’OLP (Operatore Locale di Progetto), Gabriele Pomanti, segretario della Pro-loco di Torricella Sicura.

Il Servizio Civile, fortemente voluto dalla Pro-loco, curerà beni materiali e immateriali in un’ottica di impegno solidale per il bene comune e la difesa della Patria non armata, rivestendo il ruolo di “cittadini attivi”.

Il progetto, proposto dall’Unpli Nazionale ed intitolato “Storie ed itinerari di santi e briganti in Abruzzo”, interessa il patrimonio artistico e culturale e guarda alla valorizzazione delle storie e delle culture locali nella creazione di itinerari. I luoghi di culto che tutti conosciamo, le testimonianze artistiche che vediamo ma poi dimentichiamo e le tracce, ormai nascoste dal tempo, che legano il fenomeno del brigantaggio alla taratura religiosa, sono i temi che il progetto incarna coadiuvato dall’accorato approdo alle leggende, al folklore e allo struggente spiritualismo che coinvolgono i  borghi. Un progetto ambizioso che ha come scopo quello di identificare una personalità comunitaria unica, fiera, di tutti: è un’occasione di crescita e sviluppo per il territorio.

Terminata la fase di orientamento, i volontari saranno pronti ad aprire uno sportello turistico in collaborazione con gli organi territoriali per garantire una fruizione e una sensibilizzazione maggiori del paese e delle sue attrattive al fine di arricchire la comunità.

Il progetto in dettaglio

Itinerari briganteschi

I nostri articoli

I nostri lavori

La fuga del brigante

Unpli Pro Loco Logo Abruzzo.jpg

freccia

Indietro

Annunci