L’inizio di una nuova avventura

Il percorso progettuale “Storie ed itinerari di Santi e briganti in Abruzzo” intrapreso a dicembre 2016 dai volontari di Servizio Civile Loredana Trapasso e Guglielmo Piersanti e la Proloco di Torricella Sicura si è concluso il 4 dicembre del 2017.

È stato un anno ricco ed intenso in cui i volontari hanno avuto la possibilità di svolgere numerose attività in un’ottica di miglioramento e accrescimento individuali e di valorizzazione e sensibilizzazione dei territori di Torricella Sicura e dei beni custoditi e gestiti dall’Associazione.

Il progetto ha interessato il patrimonio artistico e culturale e guardato alla valorizzazione e alla riscoperta delle storie e delle culture locali nella creazione di itinerari: si sono censiti i luoghi che hanno legato il fenomeno del brigantaggio alla vita religiosa, non trascurando le leggende, il folklore e lo struggente spiritualismo.

Presa coscienza, quindi, dell’incarico e dell’importante ruolo da rivestire i volontari hanno scelto di operare guardando alla crescita e allo sviluppo del territorio prendendo in oggetto non solo l’individuazione di storie da raccontare e di luoghi specifici dove operare (il borgo di Valle Piola e la Chiesa di San Bartolomeo in particolare), ma partecipando attivamente alla riqualificazione di un paese, purtroppo, ampiamente investito da catastrofi naturali, che hanno minato l’integrità dello stesso e la stabilità della popolazione.

I mesi di servizio volti alla sensibilizzazione e al potenziamento dell’impegno culturale nel territorio dopo la necessaria formazione, sono stati spesi ad ampliare il bagaglio conoscitivo del luogo in favore di una visione d’insieme del periodo storico preso in esame – seppure si è discusso già in passato e non certo esigua è la documentazione archivistica e fotografica presente nel nostro territorio in merito – fino alla realizzazione di manifesti, brossure, articoli di blog e di un opuscolo in pubblicazione.

I volontari hanno operato per arricchire e rendere più godibile e maggiormente utilizzabile tutto il materiale rinvenuto grazie al supporto della Proloco di Torricella Sicura contribuendo alla costituzione, oltre che di materiali cartacei, anche di un archivio multimediale e di manifestazioni tematiche aumentando la comunicazione tra l’ente, gli organi pubblicitari e il pubblico.

Insieme all’Operatore Locale di Progetto, Gabriele Pomanti, hanno scelto di operare figurandosi come obbiettivo attività a tutto campo anche a livello associativo, rendendo il progetto vivo e fruibile e cercando di imporsi come cittadinanza attiva e riferimento nel territorio gestendo quotidianamente uno sportello turistico sito all’interno del Comune di Torricella Sicura.

Il servizio civile è una grande opportunità che da l’Associazione ai giovani per formarsi e lavorare: è unica e senza dubbio generosa e importante per tutto il paese. Siamo all’inizio; la Proloco è all’inizio di un percorso che porta alla conquista di una maggiore autonomia e presenza nel territorio, per essere al totale servizio della comunità.

Si ringraziano tutte le persone e gli organi coinvolti e tutti i partecipanti alle iniziative non dimenticando di augurare alla Proloco di Torricella Sicura un Buon Compleanno e un in bocca al lupo ai volontari che prenderanno servizio per il nuovo anno!

Tanti auguri da i volontari per il vostro 25° anno e per le festività imminenti,

Loredana Trapasso e Guglielmo Piersanti.

foto.jpg

Vai alla nostra pagina

20133459-newspaper-cover-page-stock-vector-newspaper-cartoon-news

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...